top of page
  • SWinfo

Smartphone: come collegarlo ad altri schermi

Spesso sentiamo l'esigenza di uno scherma più grande per visualizzare contenuti accessibili solo dal nostro smartphone, spesso però molti mi chiedono come fare, allora ho pensato di rispondere una volta per tutte con un articolo dettagliato con tutti i metodi, evito di dilungarvi troppo e vi elenco qui tutti i modi per collegare qualsiasi device Android o iOS ad uno schermo esterno.


Miracast e AirPlay: economico, rapido e senza fili

Ormai quasi tutti gli smartphone supportano questa funzione, occorre solo un dispositivo miracast (o AirPlay per iOS) o una Smart TV con questa funzione e in pochi secondi sarà trasmesso tutto quello che visualizziamo dal nostro device allo schermo, unico limite è la connessione wireless, pertanto il limite è il FHD e inoltre se si è troppo distanti la connessione sarà instabile.

Purtroppo non è possibile realizzare una guida univoca per tutti gli smartphone quindi scriverò il metodo solo per i principali produttori:

Samsung= abbassate la tendina delle notifiche e oltre al WIFI, al Bluetooth etc. troverete Smart View vi basterà cliccarlo e troverete il vostro dispositivo Miracast nell'elenco.

Apple= nella scherma home basterà richiamare il menù facendo uno swipe verso il basso e troverete la funzione di screen mirroring, anche qui cliccando troverete il vostro dispositivo AirPlay nell'elenco.

Univoco android= Impostazioni> WIFI>Avanzate (tre punti in alto a destra)>WIFI Direct, e anche qui troverete il vostro dispositivo Miracast nell'elenco.


Samsung DEX

I top di gamma Samsung supportano l'interfaccia DEX, con questa funzione tramite una DEX station o un cavo Samsung USB Type-C to HDMI è possibile condividere semplicemente lo schermo dello smartphone o anche trasformarlo in un PC, infatti verranno ottimizzate tutte le app e verranno aperte in finestra.


Cavo USB C to HDMI

Ultimo metodo è quello di un cavo diretto dalla porta Type-C dello smartphone all'HDMI dello schermo, è quello più diretto senza alcun ritardo o lag, però è compatibile con un numero ristretto di device quindi prima di acquistarne uno è necessario accertarsi della compatibilità del proprio dispositivo.

3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Affiliazione Amazon: come funziona

Come penso si sappia sono affiliato Amazon, è un sistema che esiste già da qualche anno, utilizzato da molti, permette di guadagnare consigliando prodotti disponibili sul loro store, bisogna semplicem

Build PC Gaming (aggiornato al 21/04/20)

Spesso vedo tanti intenzionati ad assemblare un PC da Gaming ma in difficoltà con la scelta dei componenti, allora ho pensato di raccogliere qui le migliori build (a mio parere) in base ai diversi bud

bottom of page